top space  top space  top space  top space  top space       Visualizza il sito in italiano Visualizza il sito in inglese

Seminario Clusit: Web 2.0 Security

Roma, 29 aprile 2010


Il seminario sarà aperto con una introduzione al Web 2.0, cercando di dare una definizione al termine e di capire cosa ha rappresentato e come si è evoluto dal 2004, data della prima sua comparsa, ad oggi.
Verranno analizzate le differenze fra i siti catalogati come Web 2.0 ed i loro padri, scoprendo come le nuove tecnologie adottate si sono trasformate in nuovi, possibili vettori d'attacco.
In seguito verranno approfondite quelle che sono considerate le vulnerabilità più comuni dei siti "2.0", portando - dove possibile - case history reali e sottolineando come il termine "2.0" non cancelli le vecchie vulnerabilità "1.0", ma generi invece alcune nuove vie per il loro sfruttamento.
Infine, dopo aver analizzato tutte le nuove problematiche sulla gestione delle informazioni (dalla fuga di informazioni al furto dell'identità digitale) il seminario si concluderà con un'analisi dell'evoluzione verso il Web 3.0, cercando di capire cosa è e quanto rappresenti il futuro o il presente.

AGENDA:

  •     Che cosa è il Web 2.0: marketing o nuovo standard?
  •     Differenze tra Web 1.0 e Web 2.0
  •     Nuovi vettori d'attacco
  •     Le vulnerabilità più comuni del Web 2.0...e nuove vie per le vulnerabilità preesistenti
  •     Social media e social network, nuove problematiche sulla gestione delle informazioni
  •     Web 3.0. Cosa è: futuro o presente?