top space  top space  top space  top space  top space       Visualizza il sito in italiano Visualizza il sito in inglese

LA CERTIFICAZIONE DELLA SICUREZZA ICT CON OSSTMM


Marco Ivaldi, Senior Security Advisor di @ Mediaservice.net, ha contribuito all'edizione 2013 della rivista di informazione scientifica "La Comunicazione - Note, Recensioni & Notizie" edita dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni con l'articolo: "LA CERTIFICAZIONE DELLA SICUREZZA ICT CON OSSTMM".

Scopo della rivista è quello di documentare lo sviluppo del settore della Comunicazione Elettronica, attraverso le sue rubriche di "Note" (contenenti esperienze, studi, ricerche e tutte quelle informazioni di taglio prettamente tecnico-scientifico), di "Recensioni" (di libri, testi, trattati, ecc.) ed infine di "Notizie" (brevi resoconti d’attualità relativi ad incontri, conferenze, seminari, attività di ricerca, ecc.).

È la rivista "storica" dell’Istituto che ne conserva la collezione. Il primo numero è datato 1952. È disponibile la versione digitalizzata della prima annata di pubblicazione, a cura della Biblioteca delle Comunicazioni.

Le verifiche di sicurezza ricoprono un ruolo fondamentale all'interno del processo di gestione della sicurezza ICT. Tuttavia, esse sono soggette a numerose problematiche che possono limitarne la reale utilita'. La metodologia scientifica OSSTMM si propone come una soluzione a queste problematiche, fornendo un processo concreto per la verifica funzionale e la certificazione della sicurezza.

Qui potete trovare l'articolo in oggetto: http://www.isticom.it/documenti/rivista/rivista2013/2013_05_43-50_certificazione_sicurezza_osstmm.pdf